Requisiti Hosting per il funzionamento di WORDPRESS?

Categoria: Quatio Blog > Web

Autore: Romano Capasso | Pubblicato il 16 novembre 2017

Come Installare Wordpress. Requisiti Hosting. quatio web agency di torino

 

WORDPRESS è il più famoso e utilizzato CMS al mondo per la realizzazione di siti web, blog, web-app e piattaforme web anche di notevole complessità.
Prima di chiederci come installare WORDPRESS, è bene valutare l’hosting web sulla quale il nostro sito sarà ospitato e comprendere se possiede i requisiti minimi funzionali per il corretto funzionamento di WORDPRESS stesso.
Per eseguire WORDPRESS infatti è necessario che l’hosting abbia determinate caratteristiche tecniche e moduli funzionali installati e precisamente in dettaglio:
  1. PHP versione 7 o successiva.
  2. MySQL versione 5.6 o successiva oppure MariaDB versione 10.0 o successiva.
  3. Supporto HTTPS
E’ inoltre raccomandabile che si tratti di un server Apache o Nginx essendo questi i server più robusti e funzionali per l’esecuzione di WordPress, ma qualsiasi server che supporti PHP e MySQL andrà benone.

Se sei in dubbio e vuoi chiedere al tuo provider hosting, se quanto hai individuato in autonomia, fa al caso di WORDPRESS, abbiamo pensato di suggerirti quanto chiedere. Spero apprezzerai! 😉

Ecco la lettera che puoi inviare al tuo hosting: copia e incolla!

Sono interessato a gestire il software web WordPress <https://wordpress.org/> open source e mi chiedevo se un account presso la vostra azienda, supporta quanto segue:

  • PHP 7 o versioni successive
  • MySQL 5.6 o versioni successive oppure MariaDB 10.0 o versioni successive
  • Il modulo Apache mod_rewrite
  • Supporto HTTPS

Grazie!

TIPS: L’hosting è più sicuro quando le applicazioni PHP, come WordPress, vengono eseguite utilizzando il nome utente del tuo account anziché il nome utente condiviso predefinito del server.

Chiedi pertanto al tuo potenziale provider di hosting, quali sono i passi da compiere per garantire la sicurezza del tuo account.


Se hai difficoltà con la scelta del tuo hosting o ti sembra troppo complessa per te come decisione, scrivici sotto nei commenti e ti risponderemo il prima possibile, fornendoti dei consigli utili e indirizzandoti verso il provider che fa al caso tuo.

Possiamo infine anche proporti una quotazione per l’ hosting presso i nostri server ottimizzati già per WORDPRESS. Incluso nel prezzo procederemo anche all’installazione base di WORDPRESS e su richiesta possiamo valutare insieme, l’implementazione e la manutenzione di soluzioni PERSONALIZZATE e senza l’utilizzo di CMS laddove sia consigliato.


HAI BISOGNO DI UN PREVENTIVO ON-LINE?

Hai necessità di un preventivo senza impegno per il tuo sito web, negozio on-line, per il tuo logo o altre necessità IT?
Contattaci senza alcun impegno e saremo felici di poterti aiutare verso la scelta migliore e più conveniente per le tue esigenze!

Condividi: